Il Territorio

Fano

Fano è la terza città della regione Marche. Già città picena direbbe un importante centro in età augustea, ed è la prima città di mare che tocca l’antica via consolare Flaminia, che partendo da Roma arriva a Rimini.
Augusto volle la costruzione del bellissimo Arco che porta il suo nome e che ancora oggi fa bella mostra di sé nel centro storico della città.

Fano conserva ancora altri resti romani come le mura, i resti di un anfiteatro, di un foro e quella che alcuni storici riconoscono come la famosa Basilica di Vitruvio, architetto romano che ispirò anche Leonardo da Vinci nel disegno del suo Uomo Vitruviano.
Anche il Medioevo ha lasciato il suo segno nella città: le tombe malatestiane, la Rocca e la Corte Malatestiana nonché Porta Maggiore che rappresentava l’entrata principale della città.

Fano è famosa anche per il suo carnevale, riconosciuto come essere il più antico d’Italia, risalente al 1347. Famosi e pittoreschi sono i suoi carri allegorici e l’apprezzato lancio di dolciumi durante le sfilate.
Durante il periodo estivo la città diventa un rinomato cento balneare che offre ai turisti la particolarità di avere, nel suo territorio, due differenti tipi di spiagge, una con sabbia, l’altra con ciottoli.

Nei numerosi locali del centro storico o sul mare si possono gustare piatti tipici della tradizione marchigiana ed anche di quella fanese, come il brodetto di pesce e la Moretta, una bevanda tipica a base di caffè inventata dai marinai fanesi per contrastare il rigore dei mesi invernali quando erano sui loro pescherecci per la pesca.

La città è anche un ottimo punto di partenza per escursioni sia naturalistiche che verso città d’arte nei dintorni.

Pesaro

 

Pesaro è il capoluogo di provincia e si affaccia, come Fano, sul mare Adriatico. La città è ricca di monumenti rinascimentali e musei. Da non perdere il Duomo, che conserva i resti di un favoloso mosaico, il Palazzo Ducale, la Rocca Costanza, la Chiesa di Sant’Agostino, i Musei Oliveriani, la Biblioteca San Giovanni, il Santuario della Madonna delle Grazie, la casa natale di Gioachino Rossini.

E’ prprio a Pesaro che è nato il famoso compositore che, per sua volontà, finanziò anche la costruzione del Conservatorio di Musica che porta il suo nome. Ogni anno la città celebra il suo cittadino più illustre organizzando il Rossini Opera Festival (ROF) durante il quale vengono rappresentate opere del Maestro e che attira appassionati di opera e musica classica da tutto il mondo.

Alle spalle della città sorge uno dei più bei promontori della provincia: il Colle San Bartolo, oggi Parco Nazionale. A picco sul mare è una meta obbligata per gli appassionati di trekking e ciclismo ma anche di coloro che vogliono abbronzarsi e fare il bagno in una delle tante spiaggette ai piedi delle falesie.


Urbino

 

Urbino, città patrimonio dell’UNESCO, è una delle più importanti città rinascimentali italiane, dimora di Federico da Montefeltro che qui fece costruire il favoloso Palazzo Ducale, opera di Francesco di Giorgio Martini, e città natale di Raffaello Sanzio.

Sede universitaria, la città, adagiata tra le dolci colline marchigiane, e punto di arrivo di escursioni in bici e regala fantastici scorci tra le piccole vie del centro animate da turisti e studenti.


Gola del Furlo

 

La gola del Furlo era già conosciuta dagli antichi romani che qui fecero passare l’antica Via Flaminia. Il territorio presentava già allora diverse asperità che resero necessarie alcune soluzioni ingegneristiche per il passaggio delle persone e dei carri. A metà della gola si può ancor oggi ammirare l’antica galleria di età etrusca che poi fu affiancata in età più tarda da una galleria più ampia (da cui il nome del luogo – Forulum, piccolo foro). La galleria più grande è tuttora utilizzata per l’attraversamento della gola anche da parte degli autoveicoli.

La gola fa parte di una Riserva Naturale che dà ospitalità a tante specie animali tra cui alcuni esemplari di aquile che possono anche essere osservate, se si ha un po’ di pazienza e fortuna, sorvolare la zona.

Dalla gola partono numerosi sentieri, sia per gli appassionati di trekking che per quelli di mountain bike, che raggiungono anche le vette circostanti, regalando panorami mozzafiato.


Gradara

 

Il piccolo borgo è famoso per la rocca che fu di proprietà dei Malatesta e nella quale tradizionalmente si colloca la triste e romantica vicenda di Paolo e Francesca, cantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Il piccolo Borgo offre una stupenda vista delle colline circostanti ed offre numerosi locali tipici che offrono piatti della cucina tradizionale marchigiana e romagnola.


Mondavio

 

Mondavio è un piccolo borgo a circa tyrenta chilometri da Fano. Il paese è dominato dalla magnifica Rocca Roveresca che fu costruita dll’architetto Francesco di Giorgio Martini. La rocca è visitabile in tutta la sua interezza ed ospita, oltre al mobilio, anche alcuni manichini che hanno lo scopo di immergere il visitatore in un’atmosfera medievale. Nella parte alta del mastio è possibile anche visitare un’interessante collezione di armi d’epoca.


Grotte di Frasassi

 

Le grotte carsiche furno scoperte per caso nel 1971 e, dopo alcuni anni necessari per la messa in sicurezza, sono state aperte al pubblico regalando uno spettacolo di ineguagliabile bellezza, anche grazie allo stato di ottima conservazione delle stalattiti e stalagmiti, accresciutesi nel corso di centinaia di migliaia di anni grazie allo stillicidio delle acque ricche in carbonato di calcio.

Le varie strutture, illuminate magistralmente, a volte ricordano anche strutture particolari ed animali e per questo il divertimento e l’interesse del pubblico più giovane è assicurato.

Per i più avventurosi è possibile prenotare escursioni fuori dal normale circuito turistico che sapranno di sicuro garantire emozioni indimenticabili!